Translate

giovedì 6 settembre 2012

Le mille facce del bismuto



Il bismuto è il più pesante dei metalli pesanti e l'unico tra loro a non essere tossico. Occupa il numero 83 della tavola periodica degli elementi. In natura si presenta come un metallo bianco-roseo, pesante e fragile. Il suo punto di fusione è molto basso: 272 gradi. Tutte queste caratteristiche fanno in modo che a partire di campioni di metallo puro è possibile creare dei fantastici cristalli come quello della foto. 

Il procedimento è relativamente facile e si può fare in casa. Si inizia scaldando il bismuto fino a raggiungere il punto di fusione. Una volta che il metallo si è convertito in un liquido lo si lascia raffreddare per alcuni minuti. Prima che si risolidifichi si rovescia il liquido in un altro recipiente. Se abbiamo fatto un buon lavoro dovrebbero restare en el pentolino dei cristalli iridescenti di grande effetto estetico. 

Meglio delle parole sono le immagini, qui potete trovare un video dell'intero procedimiento.

Attenzione quindi alle prossime fiere e stand di minerali. Cristalli di questi tipo sono sempre artificiali, mai in natura si troveranno degli specimens del genere. 

In qualsiasi caso sono degli esemplari di grande bellezza e fa sempre piacere tenerne un campione nella propria collezione. Vi lascio con altre bellissime foto.








Nessun commento:

Posta un commento